3479367402 055959151

logo COLLI TOSCANI

Search More

Scheda Immobile 482 Prezzo: €. 2.350.000

APPARTAMENTO

Interessante complesso immobiliare situato ad un'altitudine di 400 m. sul livello del mare, in una zona prevalentemente agricola, ricca di terrazzamenti di olivi e di boschi di castagni . I fabbricati che lo compongono, situati su un pendio, sono raggiungibili da un viale privato e da una strada interpoderale. Il complesso è stato acquistato circa dieci anni fa e restaurato con cura di dettagli, recuperando e integrando i materiali di restauro con originali e di epoca contribuendo a riportarlo al suo splendore originale.
Il complesso è formato da un edificio principale, da un ex fienile costituito da sole murature, oltre depositi, una grotta ed una vasca per la raccolta dell'acqua.
L'edificio principale, posto a sinistra dello spazio citato, sopra un terrapieno, è caratterizzato da una torre d'angolo distribuita su tre livelli, che sicuramente è il nucleo originario dell'insieme (forse di epoca medievale vista la sua posizione di dominio e controllo sulla vallata). Attorno, su tre lati, il resto della costruzione si sviluppa ad un piano sopra il terrapieno, con alcuni locali seminterrati che lo raccordano al terreno sul fianco destro e nel retro.
La facciata frontale dell'edificio principale, prospiciente un'aia pavimentata in pietra, è caratterizzata dalle cornici in pietra sul portone di ingresso e sulle finestre, ad esso laterali; tali caratteristiche denotano un'impronta in stile tardo rinascimentale, che nobilitano e arricchiscono quello che, comunque, per conformazione, è una costruzione di ottima fattura.
LA VILLA
L'abitazione fa parte dell'edificio principale, con accesso indipendente dalla facciata principale prospiciente l'aia pavimentata in lastricato in pietra di antica manifattura, ove è ubicato l'accesso all'abitazione. L'abitazione padronale risulta costituita, al piano terreno, da una cucina corredata da un grande camino e forno a legna perfettamente funzionanti, dispensa, sala da pranzo, soggiorno, tre camere e tre servizi igienici oltre disimpegno. Nel soggiorno è situato un camino in pietra tipico toscano e nella sala da pranzo è ubicato un caminetto incassato nella muratura con cornice in pietra serena. Al piano primo, sono ubicati una camera, un bagno, oltre guardaroba ed una loggia con vista suggestiva sulla vallata. I due piani sono collegati mediante una scala interna in pietra originaria della costruzione.
Il piano seminterrato è suddiviso in cucina-soggiorno con loggia, due camere, un bagno e tre cantine.
Completano la villa, l'aia in lastricato di pietra e un giardino all'italiana. L'unità immobiliare, con il resto del fabbricato, presenta murature di pietra, solai con travi e travetti in legno a vista.
L'appartamento è stato completamente restaurato dagli attuali proprietari. Gli interventi hanno riguardato anche parti strutturali, con sostituzione dei solai, rifacimento degli intonaci e degli impianti; risulta dotato di impianti sotto traccia: idrico, elettrico, telefonico, fognario, in particolare l'impianto termico è a pavimento alimentato da caldaia a legna ubicata in apposito locale esterno, la produzione di acqua calda avviene mediante pannelli solari.
I pavimenti dell'abitazione sono in lastre di pietra forte opportunamente trattata anti macchia, ad esclusione dei pavimenti della cucina che sono stati realizzati in cotto fatto a mano
Le finestre e le porte finestre sono in legno e vetri isolanti.
Le porte interne sono in legno, tra loro di diversa manifattura in quanto trattasi di infissi antichi e restaurati. Il portone di ingresso è originario della costruzione.
Annessi esterni
Percorrendo il viale privato che conduce al complesso immobiliare si raggiunge un piccolo spiazzo dove sono situate le costruzioni. Sulla destra dello spiazzo è ubicato un manufatto, ex fienile, di epoca sicuramente più recente rispetto al fabbricato principale; è privo di copertura, costituito da murature perimetrali faccia vista di modesta altezza, fabbricato in parte demolito per agevolare la vista panoramica della villa ma con possibilità di poter recuperare il volume originario.
In prossimità della rampa di accesso all'aia è ubicato un piccolo deposito destinato al rimessaggio delle attrezzature del giardino
Nella parte tergale dell'edificio principale, ma staccato da quest'ultimo, posizionato contro terra per un lato, e raggiungibile dal resede esterno mediante una piccola rampa di scalini è ubicato il deposito dove è alloggiata la caldaia che alimenta l'impianto termico del complesso
Posizione
L'immobile si trova molto vicino a Firenze infatti si accede per stata normale alla citta di Arte in circa 30 minuti. Inoltre la posizione del Valdarno permette in auto di accedere alla citta di Siena ed il senese in circa 40 minuti ad Arezzo sempre quaranta minuti .L'aeroporto più vicino Firenze Peretola dista dalla casa circa 1 ora di auto.

Caratteristiche
  • Nuova Costruzione: NO
  • Superficie: mq 500
  • Condizione: ristrutturato
  • Disponibilità: libero al rogito
  • Ascensore: NO
  • Servizi: 5
  • Cucina: abitabile
  • Numero Vani: 18
  • Riscaldamento: autonomo
  • Numero Camere: 5
  • Condizionatore: SI
  • Terrazzo: SI
  • Box Auto: box doppio
  • Giardino: privato
Dati Classe Energetica
  • Classe Energetica: F
  • Efficienza estiva: buona
  • Efficienza invernale: sufficiente
  • Data Inserimento: 17/11/2023
  • Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023

Richiedi Informazioni

COLLI TOSCANI per scheda 482
COLLI TOSCANI
  • Tel: 055959151
  • Cel: 3479367402
  • P.iva: 02301980484